Mi chiamo Valentina Fiscaletti, classe 1982, frequento il Salone dall'età di 15 anni.
Chiamarlo lavoro mi sembra strano, preferisco chiamarlo “stile di vita”, calza di più. Sin da piccola è stato la mia vita.
Dal lato pratico, la mia attività occupa gran parte della giornata, ma sopratutto mi piace viverlo dal punto di vista artistico e creativo.
Vivo da sempre con piacere la “vita da salone” cercando di impostarla sempre con un'ottica non troppo “commerciale”.
Accogliere i clienti con atteggiamento di ascolto, assecondando il loro gusto e stile, rispettando ma lavorandolo insieme, per evolverlo e portarlo ad essere “vera e propria cornice” di un volto e di una personalità.
Non mi “appello” troppo alle tendenze del momento, mi lascio contaminare ed ispirare senza perdere mai di vista l'individualità della persona: modo e stile di vita, preferenze nella “comodità” di un taglio di capelli.
Ho sempre con piacere frequentato corsi d'aggiornamento, sin dai primi anni, dove si inizia con l'apprendimento e presto si intuisce che “il sapere” in questo mestiere è infinito ma soprattutto in eterna evoluzione. Questo percorso svolto nei week-end parallelamente al lavoro settimanale in salone mi ha portato a conoscere un mondo più particolareggiato, creativo, stimolante per offrirlo nei tagli ad ogni cliente. La collaborazione con esperti del settore ha affinato le mie tecniche stimolando e alimentando la mia creatività.
Negli anni ho così preso parte ai diversi concorsi per potenziali stilisti dell'Hair Stylist come concorsi per creazione di hair look per servizi fotografici, concorso per la realizzazione di un total look su modella (Contest svoltosi a Firenze - Settembre 2013) in cui vinsi il Best Stylist con ammissione al Contest mondiale, Partecipazione al Contest Mondiale (Londra - Ottobre 2014).